L'ozono e i suoi derivati: gli ozonidi
Preventivo
Campione

 

 The Future is now: Natura & scienza (non magia) creano una materia prima innovativa. OliO3.

Il tempo di esistenza dell’ozono in forma gassosa in presenza di sistemi biologici è estremamente breve perché questi substrati sono ricchi di sostanze facilmente ossidabili.

I doppi legami presenti reagiscono molto velocemente e quindi gli effetti sistemici e locali dell’ozono, vanno ricercati nei prodotti delle reazioni dell’ozono stesso, ossia nei suoi metaboliti.

Questi provengono dalla rottura delle catene degli acidi grassi insaturi; sono più corti e con minor peso molecolare e quindi possono penetrare con maggiore facilità la membrana cellulare esercitando la loro azione all’interno della cellula stessa.

Capacità di penetrazione ed assenza di tossicità sono giustificate dalla somiglianza di questi metaboliti con i perossidi lipidici endogeni dei sistemi biologici viventi.

Proprio l’instabilità dell’ozono, ha spinto i ricercatori a creare le condizioni per poter immagazzinare il gas in un serbatoio biologico, in modo da poterlo utilizzare al momento opportuno.

L’ affinità del gas verso gli acidi grassi insaturi è stata sfruttata facendo assorbire e legare l’ozono ad oli vegetali che, in opportune condizioni di reazione, danno origine ai cosiddetti ozonidi, composti in grado di immagazzinare l’ossigeno in forma prontamente cedibile.

olio3-figura1.jpg

La figura 1 mostra la reazione generale di formazione degli ozonidi: la molecola di ozono attacca il doppio legame elettrofilicamente dell’acido grasso dando un composto detto ozonide primario.

Questo intermedio, molto instabile, si decompone rapidamente dall’ eterolisi del legame O-O e C-C per dare un composto carbonilico e lo zwitterione.

In assenza di solventi reattivi, il composto carbonilico si addiziona poi rapidamente per formare l’ ozonide normale, mentre in presenza di acqua o altri solventi reattivi dà origine agli idroperossidi e ai perossidi.

 

 

 

 

 

 

 

Innovazione & servizio: per Olio3 ogni cliente è unico come unico è il suo olio ozonizzato

Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici, necessari al suo funzionamento e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

Iscriviti alle news

Ultime news

Chi siamo

Produciamo direttamente nei nostri moderni laboratori solo ed esclusivamente oli ozonizzati. NON produciamo prodotti cosmetici "finiti" ma solo sostanze funzionali da usarsi come materia prima e, per serietà professionale, NON ci poniamo MAI come concorrenti dei nostri clienti.

La nostra azienda nasce da un gruppo di imprese operanti nel settore “ozono”: apparecchiature, trattamenti, servizi ed oli ozonizzati.