The Future is now: Natura & scienza (non magia) creano una materia prima innovativa. OliO3.

L'ozono, forma triatomica dell’ossigeno, a temperatura ambiente è un gas ed è presente nei vari strati dell’atmosfera in concentrazioni diverse. Si forma nella troposfera per azione dei raggi ultravioletti sull’ossigeno secondo la reazione di seguito indicata:

O2 + hv = O + O

O + O2 = O3

E’ un gas fortemente instabile, di colore blu e dal caratteristico odore pungente. L’ozono, grazie alla sua capacità di assorbire i raggi ultravioletti, risulta indispensabile per la vita sulla terra. Tuttavia, oltre ad avere un effetto eco – protettivo possiede proprietà ossidanti addirittura più energiche dell’ossigeno; ma nonostante sia nocivo a dosi molto elevate, a basse concentrazioni l’ozono vanta proprietà molto interessanti proprio perché libera con facilità ossigeno attivo. In ambito industriale si sfruttano soprattutto le sue proprietà disinfettanti e chiarificanti.

Alla fine del XIX secolo è stato dimostrato come l’ozono sia in grado di ossidare una vasta gamma di composti organici doppi legami distruggendo diverse sostanze tossiche e/o nocive ed inattivando contaminanti batterici.

Già nel 1870 in Germania si sfruttavano le sue proprietà a livello biologico e lo si utilizzava a scopi terapeutici per la purificazione del sangue, nel trattamento dell’anemia, del diabete, delle ulcerazioni, dell’asma.

L’ossigeno ozono terapia si è andata sempre più diffondendo nel corso degli anni, per via dei buoni risultati ottenuti nel trattamento di patologie di interesse vascolare ed immunitario.

 

Innovazione & servizio: per Olio3 ogni cliente è unico come unico è il suo olio ozonizzato